PARMA, UNA DIMORA DI PACE INCASTONATA SULLE COLLINE.
A STADIRANO, proponiamo villa indipendente di oltre 500 mq., circondata da 60 mq. di porticati e 3700 mq. di parco piantumato.
La villa sviluppata su 2 piani oltre al piano seminterrato è composta da:
P.seminterrato di 130 mq.+60 mq. garage, altezza di mt. 2,50: grande locale hobby, bagno, cantine, locale tecnico e ripostigli vari. Spaziosa autorimessa per 3 auto.
P.terra, di 250 mq.:ingresso sul maestoso salone di oltre 80 mq. utili, dominato da meravigliosa copertura lignea a vista con altezze di oltre 5 mt.. Seconda zona living e/o studio, spaziosa la cucina abitabile. Zona notte. composta da 3 comode camere da letto e doppi servizi. Il piano è privo di barriere architettoniche.
Tutti i locali del piano terreno affacciati sui porticati, sono dotati di porta finestra con accesso diretto al giardino.
Una comoda scala in legno del tipo a giorno, collega i piani superiori ed il piano seminterrato.
1° piano. di 98 mq.:, composto da 2 ampie camere da letto matrimoniali con bagno dedicato e terrazzino. Il piano ha una predisposizione per la 2° cucina ed è dotato anche di accesso diretto dall' esterno.
2° piano di 30 mq., composto da una comoda camera da letto matrimoniale con bagno dedicato. La camera si affaccia a perdita d' occhio sui colli e sulla vallata.
PARMA SUD, A STADIRANO, piccolo paesino del Comune di LESIGNANO DE BAGNI, inserito lungo l'interfaccia pianura - collina e quindi luogo naturale di passaggio fra le diverse realtà della montagna emiliana e della "bassa" padana, valorizzato da importanti realtà naturalistico-ambientali, si evidenzia il vicino Parco del "Barboi" che raccoglie biodiversità agricole e naturali, i calanchi, la presenza di numerosi ulivi e specie vegetali protette, nonchè la presenza strutturata di vari "itinerari naturalistici", da percorrere a piedi ed a cavallo. Immersa in questa magnifico oasi naturale, nasce la "Dimora."
La posizione dominante che la caratterizza offre un panorama che si stende a perdita d'occhio sulle valli e verso i monti, a trecentosessanta gradi sul verde, sulle albe e suoi tramonti.
Costruita diciotto anni fa secondo criteri di praticità e qualità, è improntata alla massima vivibilità confortata da ampi spazi luminosi e ben disposti che si aprono sul giardino piantumato da alberi da frutto. Le ampie superfici e i grandi volumi regalano respiro e occasioni di ritrovo disegnate da zone comuni come il grande salone al pian terreno abitato dal bellissimo bauernofen, la stufa tipica della stube alpina, abbracciata dalla sua calda seduta laterale. I tre livelli della casa sono collegati da una suggestiva e pratica scala centrale interna in ferro e legno dalla comoda battuta e dalle linee ordinate e razionali. Dal piano interrato alla torretta che corona gli ambienti sottostanti, i serramenti caratterizzano ogni stanza offrendo occasioni di dialogo con l'esterno secondo un'elegante essenzialità.
Luce e ariosità sono protagoniste costanti e ogni piano può vantare una propria indipendenza di accessi e distribuzione: il piano terreno con le sue tre camere da letto, due bagni, cucina, grande salone, con i numerosi accessi sul giardino, si propone già come un mondo completo, comodo e versatile cuore pulsante; il primo piano ospita due camere con le relative sale da bagno, terrazzi panoramici e allacci per una potenziale cucina.
Il piano interrato riserva una grande metratura adibita a pratici vani tecnici che spesso costituiscono il motore operativo della casa e si completa con l'ampio garage a tre posti con ingressi indipendenti. Pannelli solari e impianto fotovoltaico si accordano ad una visione ecologica della vita in una dimensione di palese armonia con la natura. I portici a tutta altezza, come la serra abitabile, offrono isole di bellezza e tranquillità nelle quali poter rigenerare una qualità di vita pulita a poca distanza dalla città.
Una casa perfetta, fresca e giovane, razionale nella sua linearità e creativa nelle sue tante espressioni e possibilità.
Maria Cristina Bonati