#
Open

10 Consigli per chi vende

  1. Non sempre il “fai da te” è una buona e rapida soluzione; potrebbe condurre ad una grande perdita in tempo e denaro.


  2. Affidatevi ad un professionista qualificato e preparato, valutate accuratamente i prodotti e i servizi che ogni operatore del mercato può mettere a disposizione.


  3. Selezionate uno ed un solo operatore competente. Dare “verbalmente” l’incarico di vendita a più agenzie immobiliari è più sfavorevole che utile alla vendita.


  4. Con l’agente incaricato, siate chiari! Spiegate con serenità e trasparenza le ragioni per le quali decidete di vendere, le vostre esigenze e le perplessità.


  5. L’immobile: insieme al vostro agente, esaminate con cura gli aspetti positivi e gli aspetti meno vantaggiosi della vostra proprietà da vendere.


  6. Constatate l’esistenza e fornite, se richiesta, tutta la documentazione tecnica ed edilizia sull’immobile, oppure incaricate un professionista di provvedere.


  7. Predisponete la documentazione legale con i titoli di proprietà e di provenienza.


  8. Tenete sempre al corrente l’agente che vi assiste e il potenziale acquirente di tutte le condizioni essenziali per la vendita, in particolare sullo stato delle opere straordinarie sul fabbricato, sia quelle già realizzate, sia quelle da eseguire.


  9. Se per qualche motivo cambiano le condizioni, i modi e i tempi della vendita, rendeteli subito noti anche al vostro agente incaricato.


  10. Esponete sempre le vostre perplessità e non esitate a chiedere informazioni al vostro professionista. La vendita viene realizzata per voi e con voi.